Privacy Policy e Cookie Law

Informativa sulla Privacy
Le presenti Regole sulla Privacy descrivono le modalità di raccolta, trattamento e conservazione, dei dati degli utenti del Sito www.quidpluris.it (di seguito indicato il “Sito”) da parte del Professionista Dario Tarantino (di seguito indicato il “Professionista”). Le presenti Regole costituiscono altresì informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/03 e del regolamento UE 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, noto come GDPR (General Data Protection Regulation). L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso link presenti sul Sito, di cui il Professionista non è in alcun modo responsabile.
Il Professionista invita gli utenti del Sito a leggere quanto segue e a contattarlo per qualunque informazione e/o chiarimento dovesse necessitare.
Utilizzando il Sito, l’utente riconosce e accetta che le trasmissioni via Internet non sono mai completamente riservate o sicure e che il Sito non è provvisto di un sistema di crittazione dei dati evoluto. L’Utente riconosce che qualsiasi dato o messaggio inviato al Sito – ivi comprese le informazioni inserite durante la compilazione di questionari e formulari necessari per la fruizione dei servizi offerti sul Sito – potrebbe essere letto o intercettato da terzi, anche in presenza di uno speciale avviso che una determinata trasmissione (ad esempio l’invio dei dati della carta di credito) è codificata.
Il Professionista acquisisce i dati personali forniti volontariamente dagli utenti nei moduli per l’inserimento dei dati personali richiesti per la fruizione dei servizi presenti sul Sito.
Il titolare del trattamento è Dario Tarantino, domiciliato in Perugia, Via della Pallotta 5/i – Italia. E-mail: dario.tarantino@quidpluris.it.
I dati personali degli utenti oggetto del trattamento, ove strettamente necessario e nei limiti delle indicate finalità, possono essere comunicati ad altre società di fiducia del Professionista. In particolare, per la corretta gestione del Sito, i dati personali raccolti possono essere comunicati (i) a persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi e attività di assistenza e consulenza al Professionista, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, legale, tributaria, finanziaria e informatica; (ii) a soggetti cui la facoltà di accedere agli stessi sia riconosciuta da disposizioni di legge e regolamenti.
I fornitori di servizi sono stati scelti con la dovuta attenzione e sono state reperite informazioni in merito alle loro misure tecniche e organizzative per tutelare la sicurezza nel trattamento dei dati personali.
I dati del Sito sono memorizzati presso un fornitore di servizi cloud all’interno dell’UE oppure in infrastrutture IT e dispositivi (computer dei dipendenti) del Professionista.
3 – Finalità e modalità del trattamento
Base giuridica del trattamento: trattamento dati per esecuzione incarico professionale.
Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale sia in ambito stragiudiziale. I suoi dati saranno trattati anche al fine di:
a. adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
b. rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
4 – Richiesta di preventivo
Base giuridica del trattamento: trattamento dati necessario per l’affidamento dell’incarico professionale, adottate su richiesta degli utenti.
Tramite il Sito gli utenti potranno chiedere, valutata l’attività professionale richiesta, un preventivo di spesa (compenso professionale, spese c.d. vive), che sarà redatto sulla base delle vigenti normative. I dati acquisiti direttamente dall’interessato sono:
a. nome e cognome,
b. data di nascita, C.F./Partita IVA
c. indirizzo email e numero di telefono.
5 – Contatti
Base giuridica del trattamento: gli utenti prestano il consenso al trattamento dei propri dati.
Tramite il Sito gli utenti potranno contattare il Professionista compilando l’apposito form con i seguenti dati:
a. nome,
b. indirizzo email,
c. oggetto del messaggio,
d. messaggio.
Gli utenti dovranno dichiarare di avere almeno 16 anni di età.
Il mancato conferimento di questi dati comporterà l’impossibilità da parte del Professionista del sito di ricevere il messaggio.
Il trattamento dei dati personali è effettuato dal Professionista e/o da personale appositamente incaricato con l’ausilio di strumenti manuali e/o informatici.
6 – Dati sensibili
Nel caso in cui l’utente/navigatore fornisca volontariamente, tramite contributi personali, dati considerati sensibili riguardanti lo stesso utente (relativi, in particolare, allo stato di salute, convinzioni religiose, opinioni politiche e adesioni sindacali), in nessun caso e per nessun motivo sarà fatto uso di tali dati.
7 – Dati di navigazione 
I sistemi informatici preposti al funzionamento del Sito possono acquisire, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta d’informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (i.e. parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente). Tali dati sono utilizzati dal Professionista al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, e sono cancellati dopo l’elaborazione. Tali dati possono inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
8 – Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
9 – Conservazione dei dati
I dati personali dell’utente/navigatore, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, in seguito, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.
10 – Comunicazione dei dati
I dati personali dell’utente/navigatore potranno essere comunicati a:
a. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
b. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
c. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
d. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
11 – Profilazione e Diffusione dei dati
I dati personali dell’utente/navigatore non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
12 – Diritti dell’interessato 
L’interessato ha diritto di:
a. conoscere e comprendere le finalità per le quali vengono trattati i propri dati;
b. monitorare i propri dati in modo costante ed ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
c. decidere in ogni momento cosa fare con i propri dati: l’interessato ha la possibilità di modificare le decisioni assunte con riferimento ai propri dati in ogni momento e quindi può revocare il consenso, confermarlo o rettificare i dati se ricorrono esigenze particolari;
d. ottenere l’indicazione:(i) dell’origine dei dati personali;(ii) delle finalità e modalità del trattamento;(iii) delle categorie di dati che sono oggetto di trattamento;(iv) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;(v) degli estremi identificativi del titolare;(vi) dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;(vii) del periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, qualora non sia possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;(viii) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
e. ottenere: (i) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi abbia interesse, l’integrazione dei dati; (ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; (iii) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti (i) e (ii) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
f. opporsi in tutto o in parte: (i) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; (ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione.
Resta inteso che il Professionista elimina i dati personali degli utenti che ne facciano richiesta appena ragionevolmente possibile, in conformità con le normative vigenti. Il Professionista si riserva il diritto di conservare i dati personali associati ad account chiusi, ove creati, per rispettare le normative vigenti, prevenire frodi, riscuotere eventuali pagamenti in sospeso, offrire assistenza in caso di eventuali indagini e intraprendere altre azioni ai sensi di legge.
13 – Consenso
L’utente/navigatore, accedendo al sito e/o inviando un messaggio allo Studio Legale, acconsente in maniera inequivocabile a che il professionista ponga in essere le attività sopra descritte per le quali il consenso rappresenti la base giuridica del trattamento.

Titolare del trattamento dei dati personali:

Avvocato Dario Tarantino

Il suo nome (richiesto)

La sua mail (richiesta)

Argomento

Il suo messaggio